Chi siamo

In data 1 ottobre 1987, nel cuore del centro storico di Agrigento si apre  un Centro di Accoglienza per persone in difficoltà, in modo da sostituire all’occasionalità e all’individualismo un interesse costante verso i bisogni e le necessità dei poveri.

Dai risultati di un censimento fatto da alcuni volontari sul territorio, è stato rilevato, che per le vie della città e nei pressi della stazione ferroviaria vivono tanti barboni, extracomunitari e apolidi.

I volontari, inoltre, hanno potuto evidenziare le condizioni disagiate e a volte disumane in cui queste persone sono costrette a vivere, soprattutto, nei mesi invernali.

Quale altra motivazione potrebbe essere più grande di questa, per garantire un pasto caldo, condizioni igieniche accettabili, un letto ed un tetto, che permettono di restituire ad ogni uomo quella dignità da tempo perduta?

Con l’avvio delle attività i volontari del centro si sono potuti rendere conto di come era necessario fare di più, visto che le esigenze del territorio non erano soddisfatte pienamente. Ecco allora  che  si  è  sentito  il  bisogno  di  far  nascere  un’attività socio – assistenziale verso i bisogni dei cittadini e non, che è stata seguita da un’azione sempre  più precisa e puntuale.

Infatti sono stati promossi, ad esempio, dei corsi di formazione – professionale e culturale per garantire un livello di alfabetizzazione generale.

Il centro, quindi,  è nato affinché si potesse offrire  ai bisognosi un’occasione in più, tendendo ad essi una mano carica di solidarietà, una mano a cui ci si è potuti afferrare nei momenti più bui della vita.